sabato 3 marzo 2012

Ourense

Sabato 3 marzo;
Mancano 22 km a Ourense, ma il cammino e quasi tutto per carettera, le previsioni danno pioggia, regolarmente arriva verso le 10, non ho voglia di mettere indumenti da pioggia e nemmeno di coprire lo zaino, mi fermo in un bar a chiacchierare fin quando smette. Ogni due o tre km si susseguono i paesi, e quando ricomincia a piovere mi riparo in un supermercato, una signora che fa la spesa si offre di darmi un passaggio fino al prossimo paese. Sono solo due km ma accetto, anche per parlare un po'. Smette di piovere e comincia la zona industriale, cammino per la periferia di Ourense e quando ormai sono in centro ricomincia a piovigginare ma ormai ci sono conosco la strada ( la ricordo perfettamente, e la terza volta che ci passo) prima di andare all'albergue entro nel bar Acapulco che sta di fronte, la signora non mi lascia il tempo di parlare.... Mi ha riconosciuto, (forse anche per il bastone) viene da me e mi saluta con un abbraccio, fa piacere trovare gente che si ricorda di te..... Un signore al tavolo si alza e si presenta " io sono Francesco l'ospitalero" l'albergue apre alle 16 ma vengo ad aprirti così ti sistemi, sono le 14,45, grazie Francesco.....
Come da diversi giorni anche questa sera sono il solo pellegrino.
Pubblico il Blog e esco a vedere se trovo una chiesa aperta, impresa ardua per i pellegrini, tutte le chiese sono sempre chiuse, se non capiti in quella mezz'ora che c'è la S. Messa puoi solo fare una foto da fuori....( mi chiedo! A che serve un Tempio, se la gente non ci può entrare? Forse c'è un'ora stabilita anche per pregare? )
A domani amici miei che mi seguite...
Shalom


1 commento:

  1. ciao Stefano.
    oggi ti ho pensato.
    con altri 4 amici siam partiti alle 2.30 di notte per andare a piedi alla MADONNA di MOntE BERICO.
    gran bella esperienza. bella chiesa, se passi da vicenza, MERITA.
    un gran abbraccio hermano, mucha , mucha LUZ en tu CAMINO. shalom

    RispondiElimina