lunedì 20 febbraio 2012

Calzada de Valdunciel

Julio e Lala i due hospitaleri sono originari di Portorico, bravi ma il lavoro non fa per loro.... Mi chiedono se so cucinare, al mio assenso, mettono a disposizione la cucina e io cucino per 4
Penne all'arrabbiata.... Forse un po' troppo arrabbiate, ma solo Lala si lamenta che piccano un po'.... Preparo un'insalata mista con tutto quello che trovo in frigo, lattuga, pomodori, peperoni rossi e verdi, cipolla, una scatola di tonno al naturale, una decina di champignon a fette, e carota grattugiata.... Una roba da chef provetto (ricevo i complimenti) Julio sparecchia ma i piatti e le vettovaglie li devo lavare io.... Kim mi da una mano dopo che gli era stato impedito di sparecchiare quale ospite...
Beviamo una bottiglia di vino a cena, e Julio confessa che e la 4 che stappa oggi.....prima di andare a dormire finiamo la mezza bottiglia di brandy che Julio versa nei chupito.
Alle 7 sveglia e preparo colazione per me e kim, gli hospitaleri dormono, mi dicono che per le 8,30 tutti devono aver lasciato l'albergue, io rispetto le regole..... Alle 8 usciamo, lasciamo lo zaino (e possibile fino a mezzogiorno)
Iniziamo la visita alla città, bellissima la cattedrale, la Plaza Mayor, l'università e il monastero Dominicano di santo Stefano. Alle 11 torniamo per ritirare lo zaino, mi tocca suonare tre volte per svegliare Julio che dormiva ancora.
Ci saluta con un abbraccio e cominciamo il cammino, prima di uscire dalla città faccio spesa in un market, ci fermeremo a mangiare in aperta campagna, cammino tranquillo a parte il vento freddo e fastidioso che non da tregua, siamo nelle mesetas della castiglia (campi di grano e orizzonti spogli). Alle 15,30 siamo a Calzada de Valdunciel dopo 16 km di cammino, albergue piccolo ma carino con due stufe elettriche per riscaldamento, siamo i soli pellegrini, la signora ci consegna la chiave dopo aver registrato i nostri nomi, incassa i 5€ del dovuto e ci saluta, domani mattina la chiave nella cassetta della posta, in cucina c'è poco e penso che usciremo a cena anche per trovare un Wi-Fi .
Domani abbiamo già deciso fino alle 9 si dorme, per fare 20 km che mancano al cubo de la tierra del vino ci basta partire prima delle 10.
Ogni tanto ci vuole un giorno di relax
Ultreya a tutti
Shalom

1 commento: