venerdì 24 febbraio 2012

Tabara

Venerdì 24 febbraio: dopo la serata con amici di Spagna, mi tocca di sentire la mano e la vocina di sang sook che mi scuote e mi chiama... Sono le 7,30 lei e già pronta con lo zaino fatto, Churong dorme ancora, alle 8,10 arriva Jose e apre il bar, ci fa caffè con leche e un paio di madalene, mi saluta da vero amico, e partiamo... Io e sang sook,
Churong dorme ancora e verra da sola ( tutte due di cognome sono Kim come penso tutti i koreani, nel 2008 avevo conosciuto una koreana di Seul che si chiamava Kim). Oggi il primo giorno del camino Sanabres....( bellissimo) dopo 6 km attraversiamo il ponte Quintos sul Rio Elsa, alla fine del ponte desvio alla isquierda e si scende la sponda destra del Rio seguendo un sentiero stretto e difficile, un breve tratto di ripida salita ci porta a los alto de la Ladera, antica città romana ( ora si eseguono scavi) che domina il corso del fiume. Attraverso boscaglie di encinas e macchia mediterranea, scendiamo dolcemente verso la prima finca, qui inizia la tierra de campos, terra fertile e campi di grano. Alle 13,45 entriamo in. Faramontanos de Tabara, un piccolo paese agricolo dove in un bar mangiamo un plato combinado ( uova fritte, e jamon serrano con pomodori e cipolla conditi, il tutto innaffiato con una bottiglia di vino tinto, costo 5€ a testa)
Alle 15 partiamo spediti e in una ora percorriamo i 6 km che ci separano da Tabara.... Albergue Municipal con 14 letti, (gratuito) doccia, laviamo i panni
e aspettiamo inutilmente l'arrivo di Churong ..... Usciamo a cena con un chico di Spagna che fa il cammino in senso inverso ( sta andando a Siviglia in bici) domani penso di partire presto e lasciare Kim Sang Sook... ( forse piangerà, ma ogni pellegrino deve trovare il suo cammino) il giorno che viene non può essere come il giorno che abbiamo trascorso..... Domani ci sarà una nuova alba, e " por la tarde ce sarà un tramonto diverso, ogni Dias non es los mismos"... Anche questo e cammino....
Shalom
aggiungo un particolare, nella tarda serata trovo un po' di amici e amiche e rientro tardi in albergue ( sono le tre passate) e cosa trovo nella branda vicino alla mia..... Sorpresa Churong, sarà arrivata che era buio, ma c'è l'ha fatta.... Pellegrina tenace.....

1. Mi sono piaciute le tue parole:
    " ... ogni pellegrino deve trovare il suo cammino ... il giorno che viene non può essere come il giorno che abbiamo trascorso. Domani ci sarà una nuova alba, e " por la tarde habrà una puesta de sol diferente ... cada día no es lo mismo"... Anche questo e cammino....