lunedì 27 febbraio 2012

Puebla de Sanabria

Lunedì 27 febbraio;
Sveglia alle 7 parto che ancora fa scuro, cammino veloce, fa freschino vedo le pozzanghere gelate ma sono ancora in pianura e appena fa chiaro sorge il sole e dopo un'oretta comincia a scaldare. Due ore e sono a Mombuey
Un bel paesotto con tutti i servizi faccio spesa e prelevo un po' di spiccioli in un bancaperta, da tre giorni non trovavo una banca,passo al bar centrale a salutare la Peccadora una signora sui 60 con un pecio come due zucche, nel 2008 mi aveva preparato un piatto per cena e scherzando io la chiamavo Peccatrice, oggi uguale entro, il solito buen dia.... E poi la saluto "buon giorno peccatrice" mi guarda , e mi riconosce mi da la mano e mi chiede Stefano?.....
Si ricordava pure il nome......segni che rimangono del cammino....mi offre un piatto con una specie di torta ma a me sembra polenta e patate arrostite con tanta cipolla pago solo la birra 1€
Riparto il sole scalda e per mezzogiorno mi fermo a mangiare tra le querce ( da due giorni sono entrato in Sanabria e non vedi più un campo o un pascolo, tutto incolto) riparto in braghe corte e maglietta, mi vola sopra la testa un canadair, ma e da un po' che sento l'odore di fumo, inconfondibile l'odore di un bosco che brucia. Alle 16,30 superato Palacio de Sanabria vedo l'incendio, alte colonne di fumo si levano dalle prime alture della catena Cantabrica. Superato Otero e il santuario de "Nostra Senora de los Remedios" patrona della Sanabria, poco più di 6 km e sono a Puebla de Sanabria dopo 40 km di cammino. Trovo l'albergue ( bello) sono l'unico pellegrino, una doccia veloce e esco per la cena. domani la salita a padornelo, iniziano le montagne.....
Tra due giorni entro in Galizia
Ora mi siedo davanti a una Sopa caliente, un saluto a tutti....
Shalom

1 commento:

  1. Ciao vecchia quercia della Valtellina. Mi spieghi come mai hai messo la sciarpa attorno al mitico bordone??? forse aveva freddo ... o c'è una storia dietro??
    Una forte abbraccio pellegrino y buen camino siempre,
    Oriano

    RispondiElimina