venerdì 17 febbraio 2012

Fuenterroble de Salvatierra

Venerdì 17 febbraio:
Fa freddo questa mattina, e tutto bianco di brina il termometro segna -4
Partiamo senza colazione, dormono tutti, l'unico bar e ancora chiuso... Dopo meno di un'ora arriva il sole e si comincia a togliere le mani di tasca,
Kim ha problemi con un ginocchio, e la fasciatura che le ho fatto si e allentata la benda gli e scivolata fino alla caviglia e si ferma per toglierla... Non abbiamo fretta sono solo 21km, alle 11 siamo a Valverde de Valdelacasa un minuscolo paesino con un bar chiuso.
Dopo tre km arriviamo a Valdelacasa
Incontriamo due maestre con gli scolari che festeggiano carnevale per le vie del paese, ci indicano un market dove prendiamo il pane e frutta e poi al bar a prenderci un caffè con leche.
Mancano ancora 10 km e abbiamo tutto il tempo, alle 13 ci fermiamo sotto a una muracha al riparo dal vento a mangiare, il sole scalda e mi faccio una pennichella di 20 minuti..... Mi sveglia kim, dice che e ora di andare.... Sono le 14 e alle 15,30 siamo a Fuenterroble ci accoglie l'ospitalero gentilissimo, l'albergue di Padre Blas e il migliore del cammino, accendo la stufa dentro la camerata, e vado a far legna, doccia e lavadero e poi l'ospitalero ci fa da guida.... Ci porta alla chiesa (stupenda) al museo del camino, alla statua di Santiago ancora da finire( ci lavora un artista argentino) e alta più di due metri, un lavoro di maestri scultori..
Usciamo a cena in un bar affollato all'inverosimile..... La signora aiutata dalla figlia, una ragazzina tutta tette, ci serve una cena abbondante, Sopa di pasta.. E un plato combinando con petto di pollo alla plancia due uova e pomodori con cipolla... Yelado per kim e un chupito di cognac per me, una bottiglia di vino come solito(che finiamo regolarmente) costo 15€ in due....
Muy bien ...... Adesso sto scrivendo sul blog e poi a nanna , domani si va a San Pedro de Rozados che sono 33km
passando dal cruzero di Santiago in cima a una salita dura... Bueno... Camino, Bien ..... Comido de cena, Bien.... Hastalluego por la magnana... Ultreya