mercoledì 29 febbraio 2012

A Gudina

Mercoledì 29 febbraio;
Giornata stupenda, un cammino che mi porta fuori dalla Castiglia-Leon e mi fa entrare nella Galizia.
Da Lubian una discesa di un paio di km fino al Santuario de la Tuiza che si trova senza nulla attorno sotto al viadotto dell'autovia e in riva al fiume.
Da li il camino risale la sponda sinistra della vallata, mentre l'autovia e la carrettera salgono la sponda opposta, un sentiero duro a volte condiviso da un Rio, ma selvaggio, mi conduce al Alto de A Canda 1280 m, qui finisce la Castiglia e si entra in Galizia da li in poi e tutta discesa ma sempre per sentieri battuti solo dai pellegrini o da qualche animale che gli agricoltori portano al pascolo. A Villavella risalgo e prendo la carrettera su consiglio di un hombre del posto ( mi dice che il cammino e per un tratto allagato da un Rio) a O Pereiro vedo un ristorante con molti TIR, quasi tutti portoghesi, la frontiera e vicina.
Mangio con i camionisti per 7€ menù del dia. Alle 17 sono a A Gudina bel paesotto con tutti i servizi, albergue ottimo per 5€ sono solo, lavo tutta la roba ( ci sono 4 radiatori elettrici e così mi asciuga per domani) esco a cena.
Domani giornata dura ( conosco già il percorso) non molti km, forse 35.... Ma il cammino passa per paesini quasi abbandonati, con vista di paesaggi stupendi, il tempo regge, da Siviglia a qui non ho preso una goccia d'acqua
Speriamo tenga una settimana. Hastalluego a todos.
A la magnana

Nessun commento:

Posta un commento